Oggetto: informativa sulle modalità di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Si comunica che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale (CM 10/2016) contenente le indicazioni operative per l’iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale. La circolare e il relativo comunicato stampa sono disponibili sul sito del Miur.

La procedura si svolgerà esclusivamente on line. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni.

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line presso le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni on line” è facoltativa.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza. (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/)

A partire dalle ore 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni possono essere effettuate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2017.1

I genitori pertanto, per effettuare l’iscrizione on line:

1) individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”;

2) si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti;

3) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite in precedenza tramite la registrazione. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

4) inviano la domanda d’iscrizione alla scuola scelta. Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2017/2018. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire liter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Alcuni punti di attenzione:

• Le scuole superiori offrono un supporto alle famiglie che non hanno una adeguata strumentazione informatica. Se necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

• Alunni con disabilità. Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

• Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi.

• Alunni con cittadinanza non italiana. Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

• Iscrizione ai licei musicali e coreutici: le istituzioni scolastiche organizzano una prova orientativo-attitudinale in tempi utili a consentire all’utenza, nel caso di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola, entro il 6 febbraio 2017 e comunque non oltre i quindici giorni dopo tale data.

• Iscrizioni alle sezioni a indirizzo sportivo dei licei scientifici: sarà consentita, anche per l’a. s. 2017/2018, l’attivazione di una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica.

• Insegnamento della religione cattolica e attività alternative. La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.

La responsabile dell’Orientamento

Francesca Vincenzi